Davide

Davide Van De Sfroos, pseudonimo di Davide Bernasconi è un cantantautore, poeta e chitarrista. Nato a Monza vive a Mezzegra, sul lago di Como dall’età di tre anni.

Van De Sfroos, espressione che in dialetto lombardo significa “vanno di frodo”. E’ riferito ai contrabbandieri , che fino agli anni ’70 sono stati protagonisti sul lago di Como di storie che Davide cita nei suoi testi.

Davide fin da giovanissimo ha avuto la passione della musica. Racconta in varie interviste che alle medie ha riscritto la sua prima canzone, La Balilla, sostituendo i nomi originali con quelli dei suoi professori. Dice anche che inizialmente aveva il terrore di parlare in pubblico, una fobia che nel tempo è svanita. Negli stessi anni una grossa decisione cambiò la sua vita, il padre gli propose come regalo di Natale un motorino o uno stereo, lui preferì lo stereo.

Alle superiori iniziò a suonare nei Potage, un gruppo punk. Fondò poi, assieme ad Alessandro “Frode” i DeSfroos con i quali pubblicò la prima cassetta nel 1992 e dopo vari dischi la band si sciolse nel 1998.

Nel 1999 Davide inizia la nuova avventura musicale da solista accompagnato da vari musicisti nel corso degli anni